Unione Europea Regione Emilia Romagna Ministero dell'Interno Insieme

La scatola delle parole è uno strumento pensato in particolare per l’apprendimento della lingua orale e prevede un’opzione dell’audio generale (italiano, arabo, cinese e urdu) che può essere scelta all’avvio e modificata in ogni momento cliccando su uno dei pulsanti del menu lingue.

Poiché lo strumento è pensato come percorso guidato, se si desiderasse passare velocemente da una schermata all'altra è sufficiente cliccare sulla schermata stessa.

L’accesso ai contenuti generali è mediato da un login.
Il login permette di identificarsi ed essere riconosciuti in modo da rendere possibile: per gli utenti, di riprendere il percorso dove lo si era eventualmente lasciato; per gli enti promotori, di verificare l'utilizzo dello strumento.

Attraverso una spiegazione animata l'utente è guidato a scrivere il proprio nome all'interno di un campo segnalato da un cursore.

Il nome dell'utente viene così abbinato a un'immagine. L'immagine è la combinazione di quattro diverse figure geometriche e di quattro diversi colori.
E' importante memorizzare bene la propria immagine perché servirà per rientrare nello strumento ritrovando il percorso al punto nel quale era stato lasciato.

La prima volta che si utilizza La scatola delle parole l'immagine viene abbinata automaticamente al nome dell'utente.
Le volte successive va ricostruita  scegliendo con un click, prima la forma geometrica in bianco del primo riquadro e poi il suo colore, e così via via per tutti e quattro i riquadri.

All'interno dello strumento è possibile trovare una Guida all'utilizzo più approfondita nella sezione "Per chi insegna".